Home Locandina Calendario e libretto Convegno Laboratori
Home
Locandina
Calendario e libretto
Convegno
Laboratori
TeDeiRa'
Si ringrazia
La Valle Olona
Le edizioni del festival
Contatti
 
 
IL FESTIVAL VALLE OLONA 
2016-2017

Scarica qui il libretto degli eventi 


Presentazione del Festival

L’Idea del Festival Valle Olona è quella di riuscire a costruire un vero e proprio processo culturale che utilizzi le arti espressive nella loro identità di veicolo educativo e di formazione e che porti a cambiamenti duraturi e reali.  La programmazione si compone di iniziative differenziate, tutte pensate con l’obiettivo di creare una coscienza ambientale che possa effettivamente coinvolgere la   cittadinanza nella riscoperta dell’ambiente, nella sua tutela e nella sua salvaguardia. Allo stesso modo si punta a creare un nuovo tipo di consapevolezza culturale e sociale che possa sviluppare stili di vita eco-sostenibili e che possa produrre conseguenze positive anche nella rete economica territoriale.

Il progetto si propone di utilizzare in modo innovativo l’arte e i linguaggi espressivi come strumenti culturali. Infatti, in una società come quella attuale in cui l’uomo si trova a dover fronteggiare costantemente una quotidianità estremamente frammentata e caratterizzata da un forte sentimento di isolamento, la cultura deve trovare nuovi strumenti per avvicinarsi alle persone. I linguaggi artistici si  offrono come  un processo in grado di costruire relazioni, significati e di aprire nuovi sguardi sulla realtà, permettendo di trovare una risposta ai bisogni umani, relazionali della nostra società.

Nelle diverse iniziative i protagonisti restano comunque il Parco e l’Ambiente. L’idea è quella di realizzare eventi, performances laboratori artistici che nascano dal territorio o che parlino di esso, anche grazie al coinvolgimento di realtà locali o di artisti che reputano l’elemento naturale una parte essenziale della loro arte. Grande rilevanza e attenzione hanno anche in questa settima edizione gli eventi che si pongono la finalità di valorizzare il Parco e la Valle promuovendone la visita e la storia. Tali manifestazioni avranno il compito di stimolare la riflessione e la discussione, senza tralasciare la componente ludica e di divertimento, essenziale per riuscire ad appassionare in maniera profonda i cittadini. In questo modo la creazione di un processo culturale si affiancherà ad un reale e possibile cambiamento a livello di coscienza ambientale nella popolazione.



Site Map